Fine di MoioSMS

Cari amici e utenti di MoioSMS,

sono molto spiaciuto, oggi, di dichiarare la fine ufficiale del programma e del forum. Mi spiace soprattutto per tutti quelli che mi hanno contattato in questi mesi e a cui ho risposto parlando del futuro – putroppo sono arrivato a un punto in cui neanche nella miglior futuro possibile riuscirei più a seguire tutti i progetti che ho aperto.

Sono soggetto a una crisi cronica di tempo libero – neanche le ferie del mese di Agosto sono state sufficienti a dare un po’ di respiro ai progetti, come MoioSMS, che da troppo tempo aspettano di essere aggiornati. L’errore è stato probabilmente di intraprenderne troppi: dovendo ora tirare le somme, a malincuore, sono costretto a tagliare da qualche parte.

Ho a lungo sperato di cavarmela con qualche trucco – la versione 3 avrebbe dovuto risparmiarmi diverse ore di sviluppo per la manutenzione, ad esempio – ma dalla piega che hanno preso le ultime settimane mi rendo conto che è inutile continuare a rimandare.

Spero che qualche sviluppatore ben intenzionato possa continuare a portare avanti quel che resta di MoioSMS, con un altro nome e un’altra squadra, ma magari con la stessa passione. Se ci siete, fatevi sentire nei commenti!

Un saluto,

Silvio

PS: spero di riuscire a portare avanti almeno gli articoli qui su moioli.net. Tanto per cominciare oggi pubblico la prima parte di un articolo sui CAPTCHA e su come possano essere aggirati – spero sia di ispirazione per gli sviluppatori che leggono queste righe!

30 Comments

  • Leggo ora… mi spiace tantissimo!

    Grazie mille per quanto fatto finora, e in bocca al lupo per il tuo futuro.

    Come sai, il tuo codice è ancora vivo: http://github.com/sylarpowa/pyMoioSMS

    Ultimamente non ci sono state grandi novità, comunque se un giorno ti venisse nostalgia e avessi voglia di riprenderlo in mano (o anche solo dare qualche suggerimento, testare, ecc.) l’indirizzo ce l’hai.

    Ciao!

    Carlo

  • peccato 🙁
    grazie per quel che hai fatto fino ad ora
    e… in bocca al lupo!

  • Mi dispiace moltissimo…tra l’altro io sono uno di quelli che ti “hanno contattato in questi mesi”…spero che qualcuno prenda davvero le redini di questo utilissimo progetto…a presto

  • Stemby: non vorrei sembrare un rompiscatole, ma preferirei se il progetto cambiasse nome (in particolare: che non portasse più il mio nome visto che ho smesso di occuparmene).

    Pensi sia possibile?

  • ho cominciato da poco ad usare il tuo programma e mi sono trovato benissimo, l’ho pure pubblicato sul mio sito pochi giorni fa. è proprio una brutta notizia questa. mi dispiace proprio!

  • p.s. potresti lasciare la possibilità di scaricare la vecchia versione?

  • Sono spiacente ma no, lascio solo i sorgenti per gli sviluppatori, poi preferisco siano altri a continuare il lavoro (il che comprende la gestione dei download).

  • Sono un tuo utente fin dalle prime versioni del programma (quando ancora si doveva inserire il CAPTCHA 🙂 )
    Ti ringrazio per l’enorme lavoro svolto, è davvero un peccato che tu abbia deciso di abbandonare il progetto. Non sono d’accordo con la tua decisione di non rendere più disponibile il download, però è una tua scelta e quindi va rispettata.
    Spero che un giorno tu possa riprendere lo sviluppo di questo programma

  • All’ultima versione soltanto un sito funzionava a dovere (Vodafone), inoltre non voglio dare messaggi ambigui: il progetto è terminato per quanto mi riguarda. So che è un po’ brutale, ma come ho scritto al momento non ho scelta; inoltre sono sicuro che altri continueranno dopo di me.

    Grazie per la pazienza e la comprensione comunque, a te e a tutti gli altri!

  • @Silvio:
    Il nome era stato scelto tempo fa per varie ragioni, in particolare mantenere il riferimento al software originale e al contempo rendere onore al merito di chi ha iniziato il progetto.

    Pensavo che ti fossi sentito con Sylar e che avessi approvato la scelta. Se non è così (come sembra), sono sicuro che se lo contatti cambierà il nome senza alcuna difficoltà.

    Ciao!

    Carlo

  • OK, grazie per la dritta, gli mando un messaggio.

  • Mi spiace della decisione, ma la comprendo.

    Grazie per quello che hai fatto in questi anni.

    Forse il forum si poteva tenere in piedi ancora per un po’, giusto per facilitare la nuova riorganizzazione…

    Ciao

  • Caro Silvio, grazie per quanto sei riuscito a fare finora con MoioSMS.
    Uno come te dovrebbe diventare Ministro dello Sviluppo Economico 🙂
    Ad Maiora

  • Diciamo che per il momento non mi occupo di politica in prima persona 🙂

    Grazie dei complimenti comunque, spero di rivederti su queste pagine!

  • emmedi: hai ragione sulla chiusura del forum, l’unico problema è che anche la moderazione di quello richiede tempo…
    D’altra parte approntare una alternativa su sourceforge o simili è una questione di pochi minuti, dopodichè basta mandarmi una mail ed io metto un collegamento sulla pagina di arrivo.

  • Ciao Silvio, purtroppo la mancanza cronica di tempo libero è qualcosa a cui non ho trovato un rimedio pure io. Sebbene non abbia mai usato MoioSMS, capisco bene la tua decisione.

  • […] di Vodafone / Tin / Enel / ecc., ma ahimé da settembre 2010 il progetto di Silvio Moioli è stato abbandonato. Certo per ora il plugin di Vodafone funziona ancora (così non è per quello di Tin), ma se un […]

  • […] Per mandare un SMS, tramite l’invio via internet ad un cellulare (in questo caso Tim) un programma da usare può essere MoioSMS, sebbene non più sviluppato: Fine di Moiosms […]

  • Hai per caso letto l’ultimo numero di PCPratico???
    parla proprio del tuo programma…
    ne spiega il funzionamento e invita ad usarlo….
    ma se non si può neppure scaricare!!!!!!!!!!!!

  • Non sapevo che avessero scritto un articolo per PCPratico, sarebbe stato simpatico se l’autore mi avesse almeno scritto una mail. Sono spiacente, ma come ho scritto già questa è una decisione di lungo periodo, saluto quindi anche i lettori e gli editori di PCPratico.

  • ciao, ho scoperto il programma tramite ComputerIdea che ha pubblicato un articolo in merito, che tristezza scoprire che non è più disponibile…
    Roberto

  • Avevo scaricato il programmino pochi mesi fa e solo ora ho letto quello che hai scritto qui sopra. Lo sto usando abitualmente e funziona fino ad ora perfettamente sia con la vodafone che con rossoalice. Spero di riuscirlo a fare ancora per un bel po’. E’ comodissimo!!! Grazie ancora..

  • Ciao silvio, utilizzo moiosms fin dalle prime versioni, anche la portable, molto comoda….
    peccato per questa fine… nonostante abbia il wigdet della vodafone preferisco usare il tuo…finche andrà……

    grazie e buona fortuna per tutto..

    ciao

    Francesco

  • essendo che moiosms ci piace
    ecco per silvio le tre possibili alternative all’abbandono al progetto moiosms:
    1. assumere uno sviluppatore junior che se ne occupi sotto la tua supervisione;
    2. seguire uno studente per la tesi della specialistica (la tua intendo…basta parlare con il tuo relatore…);
    3. fare un app per iphone che ti ripaghi del tempo impiegato.

  • CAPTCHA
    peccato davvero, sono non vedente e il programma mi era di grande utilità poichè la sintesi vocale che uso per gestire il pc non decodifica i CAPTCHA
    e moio sms aveva risolto questo mio problema, cmq un grande grazie ugualmente a silvio per quanto ha fatto fino ad ora…con vodafone ancora funziona!max

  • Gregorio:
    1. MoioSMS è sempre stato un progetto che ho fatto nel tempo libero, non ho mai visto neanche un euro, figurati se ho soldi per pagare qualcuno al mio posto!
    2. La mia tesi specialistica è finita da un pezzo, ora lavoro e non passo più tempo all’Università.
    3. Richiederebbe una riscrittura da zero, il che richiederebbe molto più tempo di quello che già non ho per la manutenzione.

    Per favore, evitiamo commenti inutili: ho passato mesi a pensare a come risolvere la situazione e non ci sono riuscito, per questo ho chiuso il progetto. Non l’avrei fatto se avessi avuto alternative.

  • … che dire, grazie per quanto hai fatto e auguri per il futuro.

    Certo che il tempo libero è diventato veramente merce rarissima e preziosa.

    ciao
    Paolo

  • […] Con poche parole Silvio Moioli, padre di MoioSMS, ha annunciato che a Settembre 2010 ha chiuso il progetto lasciando i sorgenti a disposizioni di chiunque desideri adottarlo (filosofia open source al 100% ) […]

  • Peccato…..
    Ho scoperto casualmente MoioSMS qualche anno fa… da allora ogni tanto lo uso ancora. Continuerò ad usare e consigliare anche questa nuova versione in pieno spirito OSS 🙂

  • Silvio, capisco benissimo la tua esigenza (sofferta) di tagliare qualche progetto.
    Rimane una ricchezza averlo iniziato!
    Grazie

Join the Discussion

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>