Librerie per SuperWaba

Logo di SuperWaba

Qui sono raccolti alcuni pezzi di software che ho scritto qualche anno fa, lavorando con la piattaforma SuperWaba (una variante di Java per cellulari e palmari).

Non sono più mantenuti da tempo ma se siete interessati al loro uso scrivetemi.

SuperWaba Collections 2.0

Cosa sono le SuperWaba Collections?

SuperWaba è una piattaforma di sviluppo per computer palmari e smartphone che permette di usare il linguaggio Java per lo sviluppo di applicazioni negli ambienti Palm OS, Windows Mobile e Symbian OS.

Purtroppo però utilizza una sua libreria di classi, tutto sommato abbastanza diversa dai framework standard di J2ME e J2SE come Swing, le Collections, JDBC e così via rendendo il codice poco portabile e obbligando il programmatore ad imparare nuove classi.

SuperWaba Collections è una libreria per SuperWaba che contiene il ben noto framework Collections (a parte alcune
minime modifiche), rendendo disponibili classi come ArrayList, HashMap o Iterator anche su SuperWaba!

L’unica modifica da apportare al proprio codice per utilizzare le SuperWaba Collections è sostituire i prefissi java.util e
java.lang con il prefisso moio.util (non è stato possibile usare i prefissi originali a causa di limitazioni della SuperWaba
Virtual Machine). Sono state portate praticamente tutte le classi necessarie senza modifiche, quindi in quasi tutti i casi basta fare riferimento alla documentazione originale delle Collections. Nei rari casi in cui ci siano discrepanze tra Collections e SuperWaba Collections si può risolvere ogni dubbio leggendo direttamente il codice, che è disponibile
nel pacchetto della libreria.

Fammi provare!

SuperWaba Collections è distribuito sotto forma di pacchetto contenente il progetto di Eclipse (che è una normale cartella utilizzabile anche in altri ambienti) con un file LEGGIMI, il codice sorgente, la libreria in formato Jar per lo sviluppo, la libreria in formato Pdb per l’esecuzione su palmare e i file Ant per ricompilare il tutto.

Pacchetto di SuperWaba Collections (zip, 1.6 Mb)

SuperWaba JEP

Cos’è SuperWaba JEP?

JEP è un famoso parser per espressioni matematiche OpenSource, prodotto dalla Singular Systems.

SuperWaba JEP è una versione di JEP modificata per funzionare su SuperWaba, utilizzando tra l’altro la libreria SuperWaba Collections di cui sopra.

Anche in questo caso la documentazione originale contiene tutto il necessario dal momento che le modifiche al codice per adattarlo a SuperWaba sono minime.

Fammi provare!

SuperWaba JEP è distribuito sotto forma di pacchetto contenente il progetto di Eclipse (che è una normale cartella utilizzabile anche in altri ambienti) con un file LEGGIMI, il codice sorgente, la libreria in formato Jar per lo sviluppo, la libreria in formato Pdb per l’esecuzione su palmare e i file Ant per ricompilare il tutto.

Per utilizzare SuperWaba Jep è anche necessario il pacchetto di SuperWaba Collections (zip, 1.5 Mb).

Pacchetto di SuperWaba JEP (zip)

Comments are closed.