Materiale universitario, secondo anno

Logo dell'Università degli Studi di Bergamo

Raccolgo in questo articolo il materiale che ho a disposizione per i corsi del secondo anno di Ingegneria Informatica.

Spero sia utile ai compagni di corso e agli studenti in generale (è da tenere presente che parte del materiale è specifico agli insegnamenti dell’Università degli Studi di Bergamo).

Automatica I: formulario della trasformazione di Laplace

Il titolo dice tutto, io lo trovo comodo.

Fisica tecnica: definizioni, dimostrazioni e formulario

Quasi tutto quel che c’è da sapere per superare l’esame! Il formato è quello delle mappe mentali per le definizioni, mentre il resto è nei consueti PDF da stampare.

Ingegneria del software: il riassunto… Riassunto.

La mole delle slide è veramente immensa, per questo alla fine della preparazione ho buttato giù questo riassunto. Quindici pagine, partendo da milletrecento diapositive! Più compresso di così, non credo si possa fare.

Statistica: formulario e programmi per la HP49

Oltre al classico formulario, è disponibile un pacchetto di programmi che ho sviluppato per la calcolatrice grafica HP49. Basta copiare il file su una scheda SD ed accedervi dalla calcolatrice nel modo usuale: le routine sono pensate per l’uso con RPN e i nomi richiamano da vicino le controparti Matlab.

Strumentazione e misure elettroniche: descrizione dei circuiti basati su operazionali

Visto che sono tanti da ricordare, ho scritto questo “catalogo” per facilitare la memorizzazione.

7 Comments

  • Ciao. Mi chiamo Fabio Frascati e ti ringrazio per l’aver messo a disposizione dei programmi scritti in User RPL per la calcolatrice HP49g che possiedo (con grande orgoglio). Vorrei sapere se ne hai altri per approfondire il linguaggio. Programmi anche in system RPL? Grazie, Fabio

  • Prego! Veramente ho scritto pochissimo altro, non vale la pena pubblicarlo. Se mai mi capiterà di produrre qualcosa di utile lo pubblicherò su queste pagine.

    Il linguaggio RPL mi sembra già abbastanza strano e aggrovigliato, non mi sono mai azzardato a provare la variante System! Se mai ne avrò necessità scriverò sicuramente in C.

  • Grazie silvio. Se comunque mi mandi il codice scritto te en sarò grato. Mi piacerebbe imparare a scrivere in UserRPL e quindi sono pronto ad accettare ogni piccola cosa. Grazie, Fabio

  • Grazie mille, risorse MOLTO utili…sei un grande ^^

  • ciao, complimenti per il sito, vorrei imparare a programmare in rpl puoi consigliarmi qualche manuale? possibilmente in italiano,
    studio all’unibg ingegneria edile
    grazie mille e buone feste

  • Io ho imparato il poco di User RPL che so dal “manualone” fornito assieme alla calcolatrice. Purtroppo è scritto male ed è pieno di refusi… Non ti saprei indicare altre fonti.

    Tra l’altro la mia HP49G+ è ufficialmente morta e non ho intenzione di comprarne un’altra, quindi dubito che programmerò altro RPL in futuro.

  • grazie.

Join the Discussion

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>