Manuale

Ratti e Robot Rotanti #

Da tempo immemore, i ratti combattono fra loro.

Nella Preistoria si azzuffavano con mazze, sassi e bastoni… Un po’ come gli uomini. Nel Medioevo facevano rissa con frecce, lance, scudi ed arieti… Un po’ come gli uomini.

Adesso… Beh, adesso la loro esperienza di combattimento si è evoluta! Nel 2024 il dottor Russel de’ Topis, mettendo insieme oggetti vari ritrovati per casa ed una ruota da criceto inventò il primo Robot Rotante della storia - una macchina prodigiosa in grado di creare devastazione utilizzando qualunque cosa ci sia a disposizione - anche spazzatura. “Basta correre dentro la ruota e tutto quel che ha intorno inizia a girare vorticosamente… Il che può finire in testa agli avversari, no?!” diceva de’ Topis.

Dopo poco tempo tutti i ratti seppero della scoperta e crearono tanti altri robot… Da allora è diventato lo sport nazionale.

Sei pronto ad imbracciare la tua ruota ed unirti alla mischia!?

Regolamento #

Ratti e Robot Rotanti è un gioco di carte per due giocatori – di sfide robotiche ed abbuffate da roditori!

Contenuto #

  • 12 Carte Vita con un’icona a forma di cuore sul retro.
Carte Vita
  • 8 Carte Nucleo con un simpatico ratto al suo centro… Che comanda un robot.
Carte Nucleo
  • Carte Oggetto: Armi, Scudi e… razioni di Formaggio da aggiungere a un robot!
Carte Oggetto

Scopo del gioco #

Distruggere il robot del ratto avversario, facendogli perdere i suoi 5 Punti Vita.

Il primo giocatore che fa perdere al suo avversario l’ultimo Punto Vita vince immediatamente. L’altro… Beh, perde!

Preparazione #

  1. Mescolare le Carte Vita coperte (con l’icona del cuore verso l’alto). Poi, ogni giocatore ne pesca due senza mostrarle e le mette sul proprio lato del tavolo coprendo la prima con la seconda come nella figura seguente:

Preparazione delle Carte Vita

Durante la partita, facendo scorrere la carta coperta verso il basso, la freccia indicherà il numero di Punti Vita rimanenti.

  1. Ogni giocatore sceglie una Carta Nucleo in base al ratto preferito e la posiziona sul tavolo davanti a sè, con il mirino che punta verso l’avversario, come nella figura seguente:

Preparazione delle Carte Vita e Nucleo

Nota: la Carta Nucleo può essere giocata su un qualunque lato.

  1. Mescolare le Carte Oggetto. Poi, ogni giocatore ne pesca 3 e le tiene nella propria mano senza mostrare all’avversario. Le Carte Oggetto rimanenti vengono poste in un mazzo coperto di Oggetti Da Pescare.

Turno di gioco #

Il giocatore più giovane gioca per primo, dopodichè i giocatori si alternano a turno.

Durante il proprio turno ogni giocatore sceglie una delle seguenti azioni:

  1. Pescare una Carta Oggetto
  2. Giocare una Carta Oggetto, aggiungendola al proprio robot
  3. Ruotare le Carte Oggetto intorno al proprio robot, magari scatenando una mischia furibonda!

Al termine dell’azione il turno passa al giocatore successivo.

Pescare una Carta Oggetto #

Il tuo ratto pensa alle prossime aggiunte per il suo robot!

Pesca una carta dal mazzo di Oggetti Da Pescare ed aggiungila alla tua mano.

Non c’è altro da fare, il tuo turno termina qui!

Giocare una Carta Oggetto #

Il tuo ratto si prepara alla battaglia!

Puoi “aggiungere” un pezzo al robot del tuo ratto giocando una Carta Oggetto dalla tua mano in uno dei 6 Posti intorno alla Carta Nucleo.

Ogni Carta Nucleo ha raffigurati 6 triangolini che indicano i sei Posti dove possono essere aggiunte Carte Oggetto: Armi, Scudi e razioni di Formaggio.

E’ possibile giocare qualunque Carta Oggetto in uno qualunque dei Posti, anche sopra a Carte Oggetto già presenti (purchè si abbia cura di lasciar visibile la parte superiore).

In questo esempio 7 Carte Oggetto sono state giocate in 4 Posti intorno a una Carta Nucleo:

Carta Nucleo e Carte Oggetto intorno

Una volta posizionata la Carta Oggetto non c’è altro da fare, il tuo turno termina qui!

Ruotare le Carte Oggetto #

Innanzitutto sposta tutte le Carte Oggetto che si trovano intorno alla Carta Nucleo al Posto successivo nel senso indicato dalle frecce. Ad esempio:

Esempio di rotazione

Nota: le frecce sulla Carta Nucleo possono essere blu (senso orario) oppure rosse (senso antiorario). I ratti pensano che questo ti aiuterà a non confonderti.

Ora fai attenzione a quali carte sono finite davanti al mirino, perchè ci saranno conseguenze!

Mangiare una razione di Formaggio #

Se davanti al mirino ora c’è una carta Formaggio scartala (mettila scoperta vicino al mazzo di Oggetti Da Pescare).

Ora puoi, a tua discrezione, ruotare le Carte Oggetto di 1, 2 o 3 Posti - ed affrontare eventuali altre conseguenze!

AAAttaccareeeee! #

Se davanti al mirino c’è almeno una carta Arma, il tuo robot scatta all’attacco!

  • Conta quante Icone Mirino sono raffigurate su tutte le carte Arma nel Posto davanti al mirino: questo sarà il tuo Punteggio di Attacco. Dopodichè, scarta tutte queste carte - le armi dei ratti non sono di grande qualità e si rompono subito!
  • Dal Posto indicato dal mirino del ratto avversario conta le Icone Scudo: questo sarà il suo Punteggio di Difesa. Dopodichè, scarta carte Scudo a sufficienza per pareggiare o superare il tuo Punteggio di Attacco - se non ce n’è a sufficienza scartale tutte. Anche gli scudi dei ratti sono spesso un mucchio di spazzatura, non durano!

A questo confronta il Punteggio di Attacco ed il Punteggio di Difesa: se il Punteggio di Attacco è superiore al Punteggio di Difesa, l’hai colpito!

In quel caso:

  • Il tuo avversario perde un Punto Vita - deve abbassare di una posizione la sua Carta Vita!
  • Se scoprendo la Carta Vita si vede l’icona Gira il Nucleo allora il ratto colpito deve girare (sopra-sotto) la propria Carta Nucleo. Sopresa! Il ratto si è confuso dalla botta ricevuta e da adesso il suo robot gira al contrario!

Esempio di rotazione a seguito dell’attacco

In ogni caso:

  • Ruota il ratto avversario di un Posto, seguendo tutte le stesse regole seguite finora!

Nota: la rotazione del ratto avversario potrebbe scatenare un contrattacco - una reazione a catena!

Conclusione #

Ora conosci tutte le regole del gioco. Buon divertimento!

…e come dice Rufus de’ Topis: “Attento a non finire arrosto!”

Ratto malmesso