Notice: La funzione register_sidebar è stata richiamata in maniera scorretta. Nessun id è stato impostato nell'array degli argomenti per la barra laterale "Navigation". Si utilizzerà il valore predefinito "sidebar-2". Imposta manualmente id a "sidebar-2" per nascondere questo avvertimento e mantenere il contenuto attuale della barra laterale. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.2.0.) in /srv/data/web/vhosts/www.moioli.net/htdocs/wp-includes/functions.php on line 6078

Notice: La funzione register_sidebar è stata richiamata in maniera scorretta. Nessun id è stato impostato nell'array degli argomenti per la barra laterale "Index Right Aside". Si utilizzerà il valore predefinito "sidebar-3". Imposta manualmente id a "sidebar-3" per nascondere questo avvertimento e mantenere il contenuto attuale della barra laterale. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.2.0.) in /srv/data/web/vhosts/www.moioli.net/htdocs/wp-includes/functions.php on line 6078

Notice: La funzione register_sidebar è stata richiamata in maniera scorretta. Nessun id è stato impostato nell'array degli argomenti per la barra laterale "Post Left Aside". Si utilizzerà il valore predefinito "sidebar-4". Imposta manualmente id a "sidebar-4" per nascondere questo avvertimento e mantenere il contenuto attuale della barra laterale. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.2.0.) in /srv/data/web/vhosts/www.moioli.net/htdocs/wp-includes/functions.php on line 6078

Notice: La funzione register_sidebar è stata richiamata in maniera scorretta. Nessun id è stato impostato nell'array degli argomenti per la barra laterale "Post Right Aside". Si utilizzerà il valore predefinito "sidebar-5". Imposta manualmente id a "sidebar-5" per nascondere questo avvertimento e mantenere il contenuto attuale della barra laterale. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.2.0.) in /srv/data/web/vhosts/www.moioli.net/htdocs/wp-includes/functions.php on line 6078
MoioChart: la mia libreria Java per i grafici — Silvio Moioli

MoioChart: la mia libreria Java per i grafici

Schermata di MoioChart

Qui è pubblicata una libreria che ho scritto in Java per disegnare grafici (di funzione, a torta e così via). E’ iniziata come esercizio alle superiori e nel tempo l’ho “generalizzata” ed utilizzata in diversi progetti.

Non è più mantenuta da tempo ma se ti interessa scrivimi.

Cos’è MoioChart?

MoioChart è la mia libreria Java per disegnare grafici di funzioni, a barre, a torta ed altro.

Perchè dovrei usarla?

Perchè è semplicissima da usare. Ad esempio, gli oggetti disegnabili sul grafico come funzioni, assi o barre si aggiungono e tolgono come se il grafico fosse una Collection, utilizzando i ben noti metodi di questo framework come add() o deleteAll(). Scala e visualizzazione sono automatici!

Perchè funziona su PC e palmari. Ti piacerebbe scrivere codice che funziona dal palmo della tua mano, ma anche da una applet su una pagina Internet o in un’applicazione classica? MoioChart è portabile su diversi toolkit grafici e al momento funziona su  Swing, SuperWaba (una Virtual Machine per palmari) e SWT (il toolkit di Eclipse).

A Palm Tungsten T3 handheld running MoioChart.

Perchè funziona particolarmente bene per le funzioni matematiche. Anche se permette di visualizzare anche altri elementi come grafici a barre o a torta, MoioGraph è nato per le funzioni matematiche, che gestisce particolarmente bene. Ad esempio, per visualizzare una parabola basta questa riga di codice:

jGraph.add(new ParsedFunction(“x^2”));

Interpretazione della stringa (parsing), calcolo della scala, del “passo” migliore per la visualizzazione e tracciamento avvengono automaticamente!

Perchè è gratuita ed Open Source, ben organizzata e commentata. Non costa niente, puoi leggere e modificare il codice a tuo piacimento. E il tutto è mantenuto pulito e ordinato! Anche aggiungere nuove funzionalità, come nuovi oggetti grafici, è molto semplice: basta implementare l’interfaccia DrawableI, ossia implementare tre metodi.

Fammi provare!

MoioChart è organizzata in diversi pacchetti, scarica quelli che ti servono. All’interno troverai dei progetti di Eclipse (che sono normali cartelle utilizzabili anche in altri ambienti) con i file LEGGIMI, il codice sorgente, le librerie Jar pronte all’uso, alcuni programmi dimostrativi e i file Ant per ricompilare il tutto. Qui sotto ci sono i pacchetti:

Comments are closed.